Tornare

esempio

Visura Catastale

La visura catastale è un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate della Repubblica Italiana contenente le informazioni registrate al Catasto in relazione ai beni immobili.

Compila il modulo

Descrizione

La visura catastale è un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate della Repubblica Italiana contenente le informazioni registrate al Catasto in relazione ai beni immobili – fabbricati o terreni – situati nel territorio nazionale.

La Visura varia a seconda che riguardi un terreno o un fabbricato. È possibile effettuare una ricerca al catasto per trovare tutti gli immobili di proprietà di una persona fisica o giuridica, oppure per un singolo immobile.

Le informazioni riportate su una visura ordinaria sono:

  • Dati identificativi dell'immobile: sezione urbana, foglio, particella, subalterno, comune
  • Dati di classificazione: zona censuaria ed eventuale microzona, categoria catastale, classe e zona catastale, tipo di immobile e rendita
  • Altre informazioni: dati anagrafici e codice fiscale del o dei proprietari

La Visura catastale storica riporta invece informazioni (in ordine cronologico) sulla storia dell'immobile, compresi i precedenti proprietari o titolari di diritti scaduti (come l'eventuale "usufrutto" o diritto di occupazione dell'immobile), le fusioni con altre proprietà, gli ampliamenti o i cambi di destinazione d'uso.

Dalla Visura è quindi possibile verificare eventuali variazioni negli anni della "consistenza" (cioè come è composto l'immobile - numero di vani e superficie) ed eventuali aggiornamenti relativi alla rendita catastale.

La visura riporta i terreni e i fabbricati in modo diverso

Identificazione: dati catastali che indicano l'ubicazione del terreno e la sezione, il foglio, la particella e l'area subordinata della mappa catastale (in caso di fabbricato rurale) per entrambe le categorie.

Informazioni qualitative: tipo di coltura (113 categorie) e classe per i terreni, categoria catastale (da A a F e 58 sottocategorie) e classe (livello di qualità dell'edificio) per gli edifici.

Quantità: la superficie del terreno è espressa in ettari (1 ha = 10.000 m²) o in are (1 are = 100 m²), mentre i fabbricati sono catalogati in base alla loro composizione.

Informazioni fiscali: per i terreni, il reddito dominicale (reddito attribuito al proprietario, sia che il terreno sia oggetto di attività agricola o meno) e il reddito agricolo (reddito presunto dell'attività agricola). Per i fabbricati viene riportato il reddito catastale presunto (capacità reddituale della struttura).

Inoltre, le imposte sul reddito e le imposte locali, come l'imposta comunale sugli immobili, possono essere calcolate con il reddito catastale. Nella Visura si può trovare anche il nome del proprietario, del titolare legale (nudo proprietario) o del titolare dell'usufrutto.

Non trascurate questo documento

Se volete far valere attivamente un diritto reale su un immobile, un terreno o un edificio, dovete procurarvi i documenti di proprietà. Potete farlo rivolgendovi al pubblico ufficiale (ad esempio il notaio) che ha stipulato l’ultimo trasferimento o aggiornamento o, nel caso in cui il notaio non eserciti più la professione, recandovi presso l’archivio notarile locale.

Periodo di prova: Periodo di prova di 3 giorni a 3,90€. Successivamente il tuo Abbonamento avrà durata indeterminata a 44,90€ al mese, salvo recesso in ogni momento.

Compila il modulo

Come funziona?

Ogni mese riceverai 40 crediti da utilizzare per richiedere documenti aggiuntivi.

  • - Qualsiasi documento richiesto verrà detratto dai tuoi crediti.
  • - I crediti non utilizzati per il mese non verranno accumulati.

Crediti per ogni documento